Monza e Brianza

Distretto Culturale Evoluto

  • Newsletter
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
 

LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA - PPC Conference 2014


LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA E PROGRAMMATA - PPC Conference 2014

Call for papers

Il DCE e il Distretto Culturale  “Le Regge dei Gonzaga” insieme con il Politecnico di Milano presentano un convegno internazionale sul tema della Conservazione Preventiva e Programmata che si svolgerà dal 5 al 9 maggio nelle città di Monza e Mantova.
Il convegno PPC 2014 si prefigge di proporre un programma ampio e diversificato che copra più settori tematici della Conservazione Preventiva e Programmata del patrimonio storico architettonico. Il convegno è una delle attività di comunicazione e divulgazione previste dell’ambito del nostro Distretto e del Distretto Cultuale “Le Regge dei Gonzaga”. Il progetto “Distretti Culturali” è l’occasione per sperimentare approcci e strumenti innovativi e per ripensare il ruolo che il patrimonio storico architettonico costruito può ricoprire nelle dinamiche di sviluppo locale.

Call for papers
Il convegno si propone di presentare una panoramica internazionale sulle strategie di Conservazione Preventiva e Programmata, attraverso riflessioni teoriche e casi esemplari che consentano di mettere in luce le potenzialità, i vantaggi conseguiti e le difficoltà incontrate nelle diverse fasi del processo (programmazione degli interventi, progettazione, esecuzione, gestione).
La Conservazione Preventiva e Programmata, che mette al primo posto la valutazione del rischio e la mitigazione delle cause di degrado, va intesa come strategia di gestione basata su di una visione di lungo periodo e sull’integrazione virtuosa fra conservazione e valorizzazione.
La cura del patrimonio tangibile costituisce un impegno e un investimento importante, che deve essere finalizzato alla produzione di valore, inteso in termini sia economici sia culturali. Perché questo avvenga, è però necessario che la conservazione sia intesa come parte di una strategia complessiva di gestione.


Icona documento Scarica la Call for Papers (413 KB)

« indietro
 

Un progetto di:

Distretti Culturali

Partner:

Provincia Monza Brianza Comune di Bellusco Comune di Biassono Comune di Cesano Comune di Sulbiate Camera di Commercio di Monza e Brianza AIE Afol ISAL MUST
 
Distretto Culturale Evoluto | C.F. 94616010156 | P. IVA 06894190963 / PEC / Accessibilità / Mappa / Policy / Credits